Le lenti polarizzate bloccano i riflessi nocivi della luce solare. le onde visibili della luce viaggiano in tutte le direzioni. Quando questa luce diffusa incontra una supergicie orizzontale come strada o acqua, una grossa parte di luce viene riflessa sul piano orizzontale. Questa luce polarizzata orizzontalmente è percapita come un bianco bagliore e mascera la luce che utile all' occhio umano, riducendo la visibilità. Ostruendo la normale visione, il bagliore rende le attività di ogni giorno, come guidare l' auto, fastidiose e potenzialmente pericolose. I normali occhiali da sole non fanno nulla per  eliminare il bagliore e possono persino danneggiare la visione. Riducono soltanto la quantità della luce visibile che entra nell' occhio, rendendo la visione più scura mentre le lenti polarizzate di buona qualità migliorano la visione. I filtri allineati verticalmente bloccano la luce non polarizzata orizzontale, che non è desiderata e, permettono alla luce utile verticale di arrivare all' occhio migliorando così la visione.

 

LENTI POLARIZZATE- VITALI PER LA SICUREZZA ALLA GUIDA

Mentre si guida l' abbagliamento non è solo un incoveniente è anche un pericolo

Ogni giorno i conducenti corrono rischi non necessari. Non perchè guidano troppo velocemente o perchè ignorano i cartelli stradali ma, perchè non indossano occhiali da sole con lenti polarizzate. questo rende anche i guidatori più prudenti vulnerabili ai pericoli derivanti dai riflessi. Le strade creaono riflessi quando il sole illumina le loro superfici, poichè sono su piano piano orizzontale rispetto all' occhio del conducente. Questo effetto polarizzante è amplificato quando la strada è bagnata e il sole è basso all' orizzonte, comunque in qualunque condizione l' abbagliamento può essere presente. Inoltre i conducenti sono spesso costretti a soffrire altre fonti di riflesso come per esempio laghi, fiumi, campi innevati e altre superfici riflettenti. Gli interni della automobile si aggiungono a questo problema, dal momento che il cruscotto sul retro del parabrezza crea una superficie a specchio rimbalzando il riflesso direttamente nell' occhio del conducente.

Il riflesso- il nemico del conducente

Il riflesso può trasformare quotidiane condizioni di guida- come per esempio la svolta di veicoli, l' attraversamento di pedoni o lo spazio di arresto- in un pericolo reale. I conducenti socchiudono gli occhi per cercare di vedere chiaramente, il che può causare affaticamento dell' occhio, concentrazione ridotta e provocare mal di testa. I tempi di reazione sono più lenti e alla peggio il conducebte potrebbe essere momentaneamente accecato dal riflesso. Questo compromette la sicurezza del conducente, dei pedoni e di chiunque utilizzi la strada.

Lenti polarizzanti - per una guida più sicura

E' stato provato che il semplice gesto di indossare una protezione dai raggi solari con lentin polarizzate, migliora la visibilità riducendo così il rischio di incidenti. Guidare senza di esse significa correre un rischio non necessario dal momento che "il riflesso da sole" è citato come uno dei fattori in molti incidenti stradali e fatalità nel mondo.

 

 

TEST PER PROVARE LA FUNZIONALITA' DELLE LENTI POLARIZZATE

 

I tempi di reazione dei conducenti e le distanze di sicurezza sono stati studiati in un test indipendente condotto da RLT CAR WORLD.

 

Una lampada da 12000 Watt è stata utilizzata per simulare i riflessi del sole. I conducenti viaggiavano ad una velocità costante di 50 KM/H verso il "sole". Improvvisamente un passeggino veniva scagliato sul percorso del conducente. Ad ogni conducente era stato chiesto di frenare solo nel momento in cui erano in grado di vedere il passeggino.

 

Lo studio a messo a confronto i risultati di guidatori che indossavano occhiali da sole ordinari e occhiali da sole polarizzati con guidatori che non indossavano affatto occhiali da sole. sono stati misuartil o spazio di arresto e i tempi di reazione.

 

 

Risulati

Il test rivela che in caso di riflesso durante la guida occhiali da sole non polarizzazati rendono la visione più difficoltosa che il non indossare affatto occhiali da sole. I conducenti impiegano maggior tempo per reagire allungando lo spazio di frenata prima che il veicolo si possa fermare completamente. I tempi di reazione dei conducenti che indossano occhiali da sole polarizzati sono più veloci dal 20% rispetto ai conducenti che non indossano occhiali da sole e del 40% più veloci rispetto ad occhiali da sole comuni. Reazioni più veloci determinano spazi di arresto più corti (fino a 6 metri) paragonati al guidare con occhiali da sole non polarizzati,

e fino a 3 metri più corti rispetto al guidare senza occhiali da sole.

Conclusioni 

 

E' provato che indossare occhiali da sole con lenti polarizzate blocca i riflessi, migliorando significativamente la sicurezza di guida. 

 

 

 

 

 

 

  spazio di arresto
occhiali da sole polarizzati 8.00 m
senza occhiali da sole 10.80 m
occhiali da sole comuni 12.59 m

 

 

 

 Prova le nostre proposte per occhiali da sole polarizzati

 NewsFlash

20/01/2016
Italia Indipendent By Adidas

 Italia indipendent By Adidas:

La nuova collezione prende ispirazione dalle leggendarie sneakers: la parte interna in gomma ne richiama le suole, i pattern e i colori sono un richiamo alla libertà espressiva dello street style. I terminali regolabili e i naselli intercambiabili garantiscono una calzata perfetta e un look sportivo. Un inno all’indipendenza e all’originalità per chi segue la propria strada, sempre.
18/12/2015
Lozza Sartoriale

 L’occhiale personalizzato non è più un sogno: su misura, creato appositamente per il proprio viso .

18/12/2015
Lanvin Paris

Gli occhiali vengono considerati dalla maison
come un accessorio unico che comunica molto
del proprio stile, personalizzandolo nel frattempo,
in questo modo gli occhiali vengono decorati con piccoli gioielli.

 

    

27/08/2010
Panoramica sui filtri solari

PROTEZIONE SOLARE

27/08/2010
Sicurezza Stradale

30/11/2009
Problemi con le lenti rigide

Problemi con le lenti rigide che ci hanno esposto

30/11/2009
Lavoro molto da vicino

uno dei problemi più frequenti

30/11/2009
Sindrome di Sjögren

Sindrome di Sjögren

30/11/2009
Chirurgia refrattiva

Molte persone ci chiedono consigli se fare la chirurgia refrattiva per togliersi gli occhiali

30/11/2009
la miopia peggiora?

La miopia peggiora?
Quesito posto da un nostro cliente.

30/11/2009
Bruciore e stanchezza degli occhi.

altro fastidio che ci viene spesso segnalato:
 

30/11/2009
Prevenzione della miopia

Per i genitori dei bambini miopi

30/11/2009
Centro Argos

ARGOS centro per la vista e lo sviluppo in età evolutiva

 

27/11/2009
La Visione


 Rispettare e potenziare la visione

26/11/2009
Tesi Adattamenti visuo-posturali

Tesi discussa presso l' Università "La Sapienza" di Roma I° Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Neurologia e Otorinolarigoiatria

04/11/2009
Ripristinato il vecchio e storico numero del telefono

TEL. e  FAX 06 41732360

 Ricerca